L'itinerario "Akropolis" ripercorre l'antico Sentiero della Costa, un percorso in uso fino al XVI secolo, che collegava l'antica città di Praeneste, l'odierna Palestrina, alla sua Acropoli sacra, oggi Castel San Pietro Romano (763 mt. s.l.m.).
I due insediamenti erano uniti da un circuito murario, realizzato in opera poligonale, che circondava un'intera porzione di Monte Ginestro, con un anello difensivo lungo oltre 4 km.
Costeggiando le imponenti mura romane, con vista mozzafiato sulla valle del Sacco, i Colli Albani, sino al mar Tirreno, si seguirà il percorso dei pellegrini romani, che ascendevano dal sottostante tempio della Fortuna Primigenia sino all'Acropoli sacra, legata al culto di Juppiter Arcanus. La tradizione racconta che nei primissimi anni del cristianesimo San Pietro stesso venne a predicare in questi luoghi, ma è certo che nel medioevo le grotte di questo sacro monte diedero rifugio a numerosi eremiti, compresa la beata Margherita Colonna.
Si consiglia l'uso di scarpe adatte a causa della natura impervia di alcuni passaggi, di indossare un cappello per il sole e acqua. La partenza per l'archeotrekking "Akropolis" dal è prevista dal Portico di Fortuna, in Via Barberini 24, a Palestrina (vicino l'ingresso del Museo Archeologico Nazionale). La durata prevista è di circa due ore e mezza, superando un dislivello di circa 400 mt.
Per maggiori informazioni: lenovemuseonlus@gmail.com
Scopri le prossime date e prenota dal form:
https://bit.ly/passeggiataakropolis
Leave a Comment: