L’Associazione Culturale Palazzo Barberini di Palestrina ETS è lieta di annunciare l’avvio del ciclo di conferenze “Pelestrina, città nel Latio. Artisti, collezionismo e antichità nel principato dei Barberini,” un percorso di approfondimento culturale curato dalla dott.ssa Roberta Iacono, che si terrà a cadenza mensile da novembre 2024 a giugno 2025.
Questo ciclo di conferenze è frutto di una proficua collaborazione con l’Istituto autonomo Musei e parchi archeologici di Praeneste e Gabii, diretto da Martina Almonte, e verrà ospitato nel Museo Archeologico Nazionale Prenestino. La sinergia con l’Istituto, che condivide con l’Associazione l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale di Palazzo Colonna Barberini, sede del Museo Archeologico di Palestrina, ha permesso di realizzare un programma di alto livello che indaga l’eredità dei Barberini nel Lazio.
Il progetto ha ottenuto anche il patrocinio dell’Università di Tor Vergata, della Scuola di Dottorato di interesse nazionale dell’Università di Tor Vergata e del Comune di Palestrina.
L'incontro inaugurale, previsto per sabato 30 novembre alle ore 17.00, vedrà l’intervento del Prof. Giovan Battista Fidanza, ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Tor Vergata.
Il prof. Fidanza aprirà il ciclo con una conferenza dal titolo: "L’Annunciazione di Palestrina di Carlo Maratti e bottega: storia, critica, documenti, diagnostica." L’intervento approfondirà il legame artistico e culturale tra Carlo Maratti, i Barberini e la città di Palestrina, svelando aspetti inediti e analisi diagnostiche sull’opera e il suo contesto storico.
Attraverso incontri mensili, questo ciclo vuole celebrare la ricca eredità culturale della famiglia Barberini, il loro mecenatismo e il profondo impatto che hanno avuto sul patrimonio storico-artistico nazionale con un occhio di riguardo ai Monti Prenestini. Ogni conferenza sarà tenuta da studiosi ed esperti, offrendo al pubblico una rara opportunità di approfondimento su temi di grande rilevanza artistica e culturale.
A seguire l’elenco delle date e dei temi dell’intero ciclo:

  • sabato 30 novembre ore 17,00 - prof. Giovan Battista Fidanza, “L'Annunciazione” di Palestrina di Carlo Maratti e bottega: storia, critica, documenti, diagnostica. 
  • sabato 14 dicembre ore 17.00 - dott. Eneo Branelli, Politiche di assistenza tra Colonna e Barberini a Palestrina. 
  • sabato 18 gennaio ore 17,00 - dott.ssa Chiara Carpentieri, Artisti e scultori del Settecento per i Barberini a Palestrina. 
  • sabato 15 febbraio ore 17,00 - dott. Andrea Fiasco, Il Ratto di Europa, un emblema della collezione Barberini.
  • sabato 15 marzo ore 17,00 - dott. Libero Middei - dott.ssa Roberta Iacono, Il Paesaggio dei monti prenestini, iconografia e biodiversità.
  • sabato 12 aprile ore 17.00 - dott.ssa Francesca Barberini, Ori e argenti di casa Barberini.
  • sabato 17 maggio ore 17,00 - dott. Luca Polidori, I Barberini “avanti” il principato. 
  • sabato 21 giugno ore 17,00 - dott.ssa Roberta Iacono, Luigi ed Urbano Barberini e l’idea di museo a Palestrina.

 

L’Associazione Culturale Palazzo Barberini di Palestrina invita tutta la comunità e gli appassionati di storia e arte a partecipare a questo ciclo di conferenze, un’occasione imperdibile per riscoprire la storia e l’arte di Palestrina.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle conferenze: Associazione Culturale Palazzo Barberini di Palestrina ETS, www.palazzobarberinipalestrina.itinfo@palazzobarberinipalestrina.it

Leave a Comment:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *