IL LOCALE

Situata all’interno del Portico del Santuario di Fortuna di Palestrina (Rm), “Al Portico di Fortuna” è un po’ osteria e un po’ caffetteria. Cinquanta posti a sedere nell’ampia sala interna, uno spazio unico pieno di fascino e di storia, tra murature antiche, colonne e mosaici del santuario. Nelle belle giornate è possibile sedersi nei tavolini all’esterno, e godere della splendida vista che si scorge dalla terrazza panoramica. 

LA CUCINA

Il successo della cucina di “Al Portico di Fortuna” sta nella semplicità delle preparazioni. Ricette che nascono dalla tradizione, realizzate con ingredienti di alta qualità, sempre freschi e, laddove è possibile, a km zero. Piatti tradizionali si, ma rinnovati con ingredienti di stagione e nuove lavorazioni.

LA COLAZIONE
Si parte dalla colazione dove caffè e cappuccino sono accompagnati dai classici cornetti o da ciambelloni, torte e biscotti appena sfornati per un inizio di giornata pieno di dolcezza.


E poi ci sono i dolci a fetta o al cucchiaio come il “Tiramisù al Giglietto”, una goduria per il palato e un chiaro omaggio al territorio prenestino perchè la cultura passa anche attraverso il cibo.

A PRANZO O A CENA

È un menu all’insegna  della cucina tradizionale quello del ristorante Al Portico di Fortuna. Una proposta che strizza l’occhio all’innovazione, con piatti legati alle stagioni e che richiamano i sapori tipici delle Osterie di una volta.

Nell’ampia sala interna, tra murature antiche, colonne e mosaici del santuario, trovano spazio cinquanta posti a sedere.

A disposizione anche una sala di 20m posti al piano primo per godere di una splendida vista impareggiabile sull’area archeologica di Palestrina. I suoi spazi sono l’ideale per ogni tipo di cerimonia perchè hanno un’anima e una storia da raccontare, capace di trasmettere un’aura d’altri tempi strizzando l’occhio a dettagli moderni.

Nelle belle giornate è possibile accogliere gli invitati con un cocktail di benvenuto nei tavolini all’esterno, per godere della splendida vista che si scorge dalla terrazza panoramica.

 

 

LA MERENDA POMERIDIANA

Il tè è una raffinata arte e va fatta per bene. “Al Portico di Fortuna” propone una gradevole versione dell’Afternoon Tea inglese con i classici biscottini al burro, finger sandwiches e tartellette.

Un’esperienza da provare non solo per la grande varietà di tè in foglia (verde, nero, oolong, bianco e aromatizzato), ma anche per la cura e l’attenzione per ogni dettaglio (dall’acqua utilizzata per la preparazione al tipo di teiera con il quale il tè viene servito), capaci di far vivere momenti di profonda tranquillità e serenità.
Nel periodo invernale assolutamente da non perdere la cremosissima cioccolata calda al latte o fondente, e in altre diverse varianti di gusto, mentre tutto l’anno spazio a frullati e centrifughe con frutta e verdure di stagione.

L’APERITIVO E L’APERICENA FORTUNA DEL WEEKEND


E per chiudere la giornata in bellezza non c’è niente di meglio che un buon aperitivo con cocktail, vino o birra artigianale accompagnato da focacce calde e finger food sfiziosi.
Ogni venerdì e sabato dalle 18:30 alle 21:30 assolutamente da provare è l’Apericena Fortuna: un drink alcolico o analcolico, accompagnato da stuzzichini e sfiziosità a volontà (no-stop) al costo di 18€ a persona.

Info e prenotazioni allo 06 3105 4212