Santa Rosalia

La piccola chiesa di Santa Rosalia è al tempo stesso cappella palatina, mausoleo familiare e prestigioso ex voto. Progettata dall’architetto Francesco Contini, costituisce un’eccezionale testimonianza del Barocco romano al di fuori della Capitale.

Santa Rosalia iniziò ad essere venerata a Palermo intorno al 1625, dopo che le sue ossa, portate in processione, posero fine ad una drammatica epidemia di peste. Per questo, nel 1630, papa Urbano VIII ne istruì la canonizzazione, dando a Rosalia il ruolo di santa protettrice dalle pestilenze.

Nel Settecento il card. Francesco Barberini juniore scelse la chiesa di santa Rosalia come mausoleo di famiglia dove, all’interno della cosiddetta Sala dei Depositi, riposano ancora oggi le spoglie di alcuni membri della famiglia.

 

Nel 1656 scoppiò una nuova epidemia di peste che dal Regno di Napoli si diffuse rapidamente. I Barberini scapparono da Roma e si rifugiarono nel loro feudo di Palestrina che, per intercessione di Santa Rosalia, venne risparmiata dal morbo. Per la grazia ricevuta, decisero di dedicare alla Santa la nuova cappella palatina in progetto e, insieme con le autorità diocesane guidate dal vescovo Antonio Barberini, di elevarla a compatrona della città, al fianco di sant’Agapito Martire. La chiesa, terminata nel 1660, è opera dell'architetto Francesco Contini. Il suo interno si presenta completamente decorato in stile barocco con apparati marmorei di rivestimento arricchiti da un ciclo di sculture opera di Bernardino Cametti. La tela di Francesco Reali, Santa Rosalia che difende la città di Palestrina dalla peste. Nella sala dei Depositi, musealizzata di recente, sono conservate alcune sepolture di famiglia. Qui è stata esposta anche la Pietà di Palestrina, opera attribuita a Michelangelo, oggi conservata alla Galleria dell'Accademia di Firenze.

Visite

LA CHIESA È VISITABILE SU PRENOTAZIONE

E’ possibile accedere alla chiesa per motivi di studio e ricerche previa richiesta scritta e rilascio dell’autorizzazione. Scrivere a info@palazzobarberinipalestrina.it)
- Richiesta per celebrazioni anniversari e ricorrenze